Avete letto e seguito le nostre istruzioni per realizzare la simpatica zucca di Halloween? Ecco un’altra ricetta, un dolce, per utilizzare tutta la polpa che avete scavato.
Come sappiamo già, il plum cake è un dolce abbastanza classico caratterizzato da una forma rettangolare ma che può essere realizzato davvero con ogni tipo di ingrediente a seconda dei gusti: da quello al cioccolato, a quello con solo le gocce di cioccolato, da quello con amarene a quello alle nocciole e così via.
Oggi la nostra proposta è quella di combinare la polpa arancione della zucca con il marrone scuro delle gocce di cioccolato fondente; che ne dite di provare? Ecco qui di seguito la nostra ricetta.
Plum cake di zucca e cioccolato
Dosi per: 6 persone, Tempo Richiesto:90 min, Portata: Dessert
200 gr – zucca
150 gr – Zucchero
150 gr – Farina
100 ml – Olio di mais
3 – Uova
1 pizzico – Sale
80 gr – Gocce di cioccolato
Tagliate la zucca a fette e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno.
Fatela cuocere in forno a 180° per circa 30′ o comunque finchè sarà ben morbida.
Frullatela nel mixer ( se la zucca dovesse risultare molto liquida, fatela sgocciolare da un setaccio). Aggiungete le uova, lo zucchero, l’olio, il pizzico di sale e frullate ancora.
Unite anche la farina miscelata al lievito e frullate, versate il composto in una ciotola e unitevi le gocce di cioccolato infarinate, amalgamando bene il tutto con una spatola.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40′ o comunque fino a cottura (dipende dall’umidità della zucca).
Servite il plum cake di zucca spolverizzato di zucchero a velo.
Se lo preparate in occasione della festa di halloween, decoratelo con la classica ragnatela di cioccolato.